Cristian Cipriani

Credo che per meglio raccontare la mostra che ci avvolgerà mercoledì bastino le parole di Cristian Cipriani.
Vi aspettiamo tutti, siete pronti? 



"ASCII ART"

"Me And You And Everyone We Know", in alcune scene di questo film del 2005 due bimbi, fratelli, sono al computer intenti a riprodurre il disegno di una tigre utilizzando la tecnica nota come "ASCII ART". Si tratta di un mezzo artistico nato sui PC, che consiste nel produrre immagini semplici o complesse utilizzando i primi 95 caratteri della tabella ASCII.

Nel film in questione, a un certo punto il bimbo più grande mostra al fratello un disegno realizzato con questa tecnica: non è più una riproduzione del disegno della tigre. È un disegno strampalato, molto confuso, quasi incomprensibile, ma lui ci vede la propria famiglia: lui, il padre e il fratello...

È stata una folgorazione: ho deciso di mettere su tela questa tecnica e utilizzarla come strumento per esprimere le mie emozioni. I lavori presenti in questa mostra, realizzati dal 2007 a oggi, sono frutto di un mix: l'utilizzo di questo mezzo espressivo combinato con le tecniche pittoriche comuni in acrilico e a olio.


Cristian Cipriani
Pittore autodidatta nato a Roma, dove ha partecipato a diverse mostre personali e collettive. Dopo una fase di sperimentazioni, ha trovato nel mix tra pittura figurativa e tecnica digitale la sua modalità di espressione. Le sue ultime opere, rappresentative di questo mix, sono realizzate applicando i concetti base o evoluti dell'"ascii art", tecnica informatica nata sui computer come supporto di rappresentazione attraverso l'utilizzo dei soli caratteri ASCII.
Disegnando a mano carattere per carattere, a olio o in acrilico, l'artista utilizza l'ascii art su tela come elemento decorativo o essenziale per dare corpo alle proprie emozioni.



Bond
Via Pasquale Paoli 2
Milano

Contatti:

Sito Web: www.cristiancipriani.com
Facebook: facebook.com/coloripastello
Mail: cristian.cipriani@gmail.com

A Cura di Linda Ferrari 










0 comments:

Blog Design