Irene Corti




Save the date, giovedì 16 settembre 2010

vernissage dalle 19.00


SPLENDIDA PITTRICE NAIF QUANTO PROVOCATORIA


Irene Corti nasce a Merate il 13.10.1986

Nel 2005 consegue il Diploma di maturità artistica e nel 2008 si diploma in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

All’età di sedici anni inizia il suo interesse per i video, realizza “Autodistruzione” che sancisce l’inizio della sua ricerca artistica volta a trasmettere il proprio modo di percepire la realtà condizionato dal suo vissuto personale e dai problemi alimentari, portando a riflettere lo spettatore su problematiche spesso ignorate e usate come propaganda mediatica.

Questa ricerca si diffonde orizzontalmente attraverso i vari strumenti espressivi a disposizione dell’artista, quali video, fotografia, scultura e rappresentazioni grafiche.

Dal 2007 predilige la pittura come mezzo di espressione.

Il tema principale è il rapporto conflittuale con il proprio corpo, l’ossessione per il cibo, per gli sguardi e il giudizio altrui, celato in opere apparentemente colorate e vivaci che simboleggiano l’esteriorità delle persone e spesso non coincide con il profondo malessere interiore.

Lo stile grafico è usato per creare un mondo di “teste pensanti” prive del corpo che nella realtà viene annullato per un fine estetico malato.

Nelle ultime opere questo stile vive sulla tela insieme ad uno stile figurativo realistico.

“ Il pittore vede, ogni giorno di più, quello che molti si rifiutano di guardare in faccia”

J. Prévert

0 comments:

Blog Design