Mattia Arioli e Alessandro Esposto




SAVE THE DATE
Martedi 30 Novembre 2010

MASS PORTRAITS

Vernissage dalle 19.30

Mass Portraits è il catalogo fotografico delle persone presenti agli eventi che la società contemporanea sceglie come rituali collettivi. Una galleria di ritratti, foto scattate durante i ritrovi di massa, le rassegne musicali, gli incontri politici e religiosi.

I due giovani fotografi emergenti Mattia Arioli e Alessandro Esposto ideatori del progetto fotografico Ariospo Project, hanno iniziato un percorso artistico, un progetto, che nasce per proseguire nel tempo, di mese in mese, di manifestazione in manifestazione, sino a plasmare un’'enciclopedia inesauribile di ritratti.

E' stato pubblicato anche un libro che è un’'anteprima, il supporto accidentale ad un’'idea infinita, ripetitiva e sempre nuova, in cui la ricerca dell’'identità individuale diventa salvaguardia dei valori comuni.

Ritratti da valutare nelle loro qualità fotografiche, una miriade di visi da osservare con curiosità e partecipazione. Per imparare a guardarsi allo specchio con occhi più attenti.




Biografie ARIOSPO PROJECT:


Mattia Arioli adora tutto quel che sappia scrivere con la luce. Attualmente lavora come fotografo freelance per la moda e il design, approfondendo attraverso ricerche personali l’interesse per la ritrattistica. Grazie alla sua professione riesce a soddisfare la passione per i viaggi, raggiungendo mete come Parigi, New York e Londra. In queste città ha fotografato importanti eventi di moda e design per studi fotografici che pubblicano su importanti testate nazionali e internazionali.



Alessandro Esposto nasce nel 1984 a Secugnago, un paesino nella campagna lodigiana. La fotografia è apparsa nella sua vita durante il liceo e lo ha portato a frequentare la scuola Riccardo Bauer di Milano, dove ha conosciuto Mattia Arioli. Dopo il diploma ha collaborato per diversi studi di moda milanesi ed attualmente lavora per la Rino Carraro Fine Art. Affascinato dalla diapositiva, ha recentemente intrapreso la strada del digitale per sviluppare progetti anche a livello multimediale.



RICONOSCIMENTI:

Pubblicazione libro fotografico 'Mass Portraits', edito da Linee Infinite Edizioni

Presentazione presso Aula Magna Alessandro Verri, Lodi

Partecipazione Festival fotografico 'Matieres Sensibles' , Lille - Francia

Mostra presso la galleria Pomezia Uno, Milano

Autori segnalati edizione 2009 del Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale Tau Visual

Mostra presso la galleria Magazzini dell'Arte, Crema

Mostra e foto-performance durante Notte Bianca 2010 presso la Galleria Oldrado da Ponte, Lodi

0 comments:





Con gli occhi di Alice

venite a scoprire un mondo nuovo, come appena visto dagli occhi di un bambino.

SAVE THE DATE

GIOVEDì 11 NOVEMBRE 2010

VERNISSAGE DALLE 20.00



In viaggio tra quadro e illustrazione: Alice scende in giardino , poi nella strada e nel mondo e scopre la realtà, la vive e la trasforma. I suoi occhi sono liberi e il suo cuore impara.

… forse è tutto qui: la necessità di esprimere se stessi, il proprio sguardo, qualcosa che diventa irrinunciabile istinto di dipingere, disegnare, modellare, ricreare la realtà facendola passare attraverso se stessi, lasciare che essa permei i propri occhi per uscirne nuova, diversa, irreale o invece più vera.

Non posso fare a meno di dipingere per interpretare la vita e per essere me stessa: Alice è stato il mio primo personaggio-illustrazione ed è diventata una guida preziosa!

Acquerello, olio, acrilico e sempre di più la sinergia di tecniche diverse, all’insegna della libertà.


Luigia Cuttin, nasce a Desio nel 1974. Storica di formazione, nel 2006 consegue in Francia il dottorato di ricerca in Storia medievale (Parigi). Intraprende in seguito il cammino artistico, formandosi come pittrice a Milano, presso la Scuola degli artefici dell’Accademia di Belle arti di Brera e come illustratrice, in particolare per l’infanzia presso la scuola internazionale di Sarmede, sotto la guida di Svjetlan Junakovic e di Jindra Čapek. A partire dal 2006, partecipa a diversi concorsi e mostre, collettive e personali, tra Milano, Verona, San Remo, Roma e altre città italiane. Vive e lavora a Besana in Brianza, dove ha il suo studio artistico e dove tiene corsi e atelier di disegno e pittura, per bambini e adulti.

www.sciarleston.it

www.sciarleston.blogspot.com

1 comments:

Giulia Emme Merlini





SAVE THE DATE!
MARTEDI ' 26 ottobre 2010, dalle 20.00

Sono Giulia,

ho diciannove anni e nella borsa ho sempre la macchina fotografica.

La mia idea.
Non ho ancora un mio stile personale e non voglio averlo almeno per ora.
Fotografo tutto e in tutti i modi per sperimentarmi e quando sarò più grande… chissà.
Insomma, oggi sono decisamente e volutamente “Fuori Tema”, nel senso che le mie immagini
non hanno un filo conduttore .
Per la stessa ragione faccio solo “foto pure”, niente Photoshop, nessun trucco ma solo quello che è.

La mia apparecchiatura.
Una Canon Eos 450 e un solo obiettivo 18-55,in attesa di capire se “merito di più”.

Le mie esperienze.
Diplomata Al Liceo Artistico di Brera Milano, dove oggi faccio da assistente ai corsi
di progettazione grafica. Frequento il primo anno del corso di fotografia allo Ied, Istituto Europeo di Design.
Ho fatto, solo per divertimento (…) foto alla sfilata di Victor Victoria e, Sempre per divertimento (…) ho fotografato numerose serate, per esempio ‘Till Death Do Us Part y!
PS: I 3 puntini vogliono dire “senza compenso” (...)

0 comments:

R.GOODMAN-KARATI-TERMINE G-EFIL





canvas+videos+merchandise

DAL 7 AL 23 OTTOBRE @ STG. PEPPER'S via Vetere 9 - Milano

opening : giovedì 7 ottobre ore 19.00


Un evento in collaborazione con il locale Stg.Pepper's. Presentate al
pubblico opere originali di 4 artisti della scena underground milanese che svariano dalla grafica alla pittura passando per la video arte. Durante l'inaugurazione e per tutto il periodo della mostra sarà possibile acquistare oggetti di merchandise.

ROBERTO GOODMAN
Diplomato in Grafica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Brera, artista e grafico-designer freelance che vive e lavora a Milano: colori fluo, moleskine, sperimentazioni grafiche, mutilazioni, introspezioni emotive, monster philosophy, voodoo graphics e studio d'immagine sono i suoi punti focali. sito : http://robertogoodman.blogspot.com

KARATI Roberto Sofi alias "Karati" nasce nel 1982 a Milano. Le sue illustrazioni nascono dall'esigenza di esprimere un disappunto sulle abitudini e la quotidianità delle società attuali. Altre volte trae spunto da una visione puramente estetica delle cose."Happy transition" è il suo mondo. sito: http://www.happytransition.blogspot.com/

TERMINE G
Nasce a Milano nel 1982 , diplomato in Grafica d'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera ,negli anni sviluppa un alfabeto composto da forme e particolari utilizzando in egual modo la città e la tela come ambiente. sito : http://www.xilografia.tk/

EFIL
Studente di Grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, lavora e vive a Milano come creativo e grafico. Particolarmente legato al tema della non-convivenza dell’uomo con il luogo in cui vive, cerca nella pulizia del segno e nella semplicità del gesto le forme d’espressione del suo linguaggio. sito : http://www.flickr.com/photos/efil

0 comments:

Irene Corti




Save the date, giovedì 16 settembre 2010

vernissage dalle 19.00


SPLENDIDA PITTRICE NAIF QUANTO PROVOCATORIA


Irene Corti nasce a Merate il 13.10.1986

Nel 2005 consegue il Diploma di maturità artistica e nel 2008 si diploma in Nuove Tecnologie per l’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

All’età di sedici anni inizia il suo interesse per i video, realizza “Autodistruzione” che sancisce l’inizio della sua ricerca artistica volta a trasmettere il proprio modo di percepire la realtà condizionato dal suo vissuto personale e dai problemi alimentari, portando a riflettere lo spettatore su problematiche spesso ignorate e usate come propaganda mediatica.

Questa ricerca si diffonde orizzontalmente attraverso i vari strumenti espressivi a disposizione dell’artista, quali video, fotografia, scultura e rappresentazioni grafiche.

Dal 2007 predilige la pittura come mezzo di espressione.

Il tema principale è il rapporto conflittuale con il proprio corpo, l’ossessione per il cibo, per gli sguardi e il giudizio altrui, celato in opere apparentemente colorate e vivaci che simboleggiano l’esteriorità delle persone e spesso non coincide con il profondo malessere interiore.

Lo stile grafico è usato per creare un mondo di “teste pensanti” prive del corpo che nella realtà viene annullato per un fine estetico malato.

Nelle ultime opere questo stile vive sulla tela insieme ad uno stile figurativo realistico.

“ Il pittore vede, ogni giorno di più, quello che molti si rifiutano di guardare in faccia”

J. Prévert

0 comments:

Agostino Bergo



"Nato postumo"/"Elilim"/...
SAVE THE DATE, giovedì 17 giugno 2010
vernissage dalle 20.00
L’irreale silenzio di una tragedia che è solo una parola quotidianamente protesa nell’illusorio, tenace tentativo di afferrare questo termine tra i denti e, lì dove un tempo batteva il cuore scavare un buco abbastanza profondo da affogare quel vecchio lamentoso nella salsedine delle proprie lacrime. Questo è “Elilim”. Il veterotestamentario demone dello “spirito del nulla” che ha insidiato il tumefatto tubo neurale di Agostino Bergo, violentato dalla “Spina bifida”, pervadendolo di una collerica, istintiva e sublime ispirazione. Nella totale assenza di un minimo coefficiente salvifico di natura escatologica, l’esposizione è un fugace incontro furtivo con l’epifania di un nuovo significato della disabilità: il dolore, la rassegnazione, la compassione cedono il passo alla paradisiaca melodia dell’estetica pura negli inferi di una lotta contro la menomazione per diventare, finalmente, non “normali”… ma se stessi.

Cenni biografici: Bergo Agostino nasce a Desio (Mi) il 10 Giugno del 1983 affetto da mielomeningocele lombosacrale, volgarmente noto con il nome di Spina bifida.L’11 Giugno è sottoposto ad un delicato intervento ricostruttivo dal neurochirurgo dott. P. Versari. Nell’ottobre del 1991 e , successivamente nel settembre 1998 è sottoposto a intervento chirurgico con applicazione tecnica Ilizarov dal prof. F. Federzoni presso l’ospedale di Pavullo nel Frignano (Mo). Nel Giugno 2003 consegue la maturità scientifica presso il Collegio Ballerini di Seregno (Mi) e nel Settembre 2003 è immatricolato alla Facoltà di Giurisprudenza ad indirizzo Scienze Giuridiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nell’ Aprile 2004 conseguito un attestato di frequenza al Master, promosso dalla Cattedra di Filosofia del Diritto ( Prof. B. Montanari), dal titolo “Deontologia delle professioni giuridiche” tenuto dal Prof. Avv. V . Vitale. Dal Marzo 2005 al Dicembre 2005 e, successivamente,dall’aprile 2006 al Dicembre 2006, ha subito due successive subito una prima trance di interventi di triplice artrodesi, con applicazione di fissatore esterno Ilizarov da dita a ginocchio rispettivamente dell’arto inferiore sinistro e destro l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi) dal Prof. A. Kirienko. All’attivo ha 27mostre(tra il 2003 e il 2009) in varie città italiane,1vernissage a Colonia,1oera inserita nel catalogo “Siamo venuti per adorarlo” in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù nel 2005,32 disegni a matita, carboncino e/o pastelli e/o acquerelli su carta 33x48 cm. montati su cornici con pannello di vetro esterno e passpartout di 50x70cm., 5 dipinti in acrilico su tela di dimensioni comprese tra: max 120x80 cm. min. 30x30 cm. e un’opera a tecnica mista (tutti validamente registrati alla SIAE). Tra le attività collaterali si segnalano la partecipazione alla 66° ed. del Festival internazionale d’Arte cinematografica d Venezia(con presentazione di un saggio d critica cinematografica nell’ambito del Premio Tullio Kezich) e la partecipazione in giuria Signis alla 20° ed. del Festival del Cinema Africano, d’Asia e dell’America Latina.

0 comments:

NORDIC SUMMER EXPERIENCE




NORDIC SUMMER EXPERIENCE, è una mostra realizzata con immagini selezionate da reportage di viaggio in Scandinavia, curata da Davide Contu Salis, guida turistica autorizzata, specializzata nel Nord Europa e fotografo.

L'obiettivo della mostra è quello di valorizzare il turismo come strumento di crescita culturale: viaggiare significa allontanarsi dal contesto quotidiano per guardare la realtà con occhi nuovi e giungere ad una maggiore consapevolezza di sé e del mondo. Promuovere la Scandinavia come meta ideale per vivere l'esperienza di un turismo attivo e attento alle tematiche ambientali. Comunicare e condividere emozioni attraverso l'arte fotografica.

L'allestimento riproduce un percorso visivo che invita gli spettatori ad immergere lo sguardo nelle cristalline atmosfere scandinave, a seguire le linee delle forme e il ritmo dei colori fino a perdersi. Per poi ritrovarsi d'incanto a pedalare in sella ad una bicicletta per le vie di di Copenaghen, in volo sopra i cieli di Stoccolma, a bordo di un kayak in Norvegia, o a camminare sotto il sole di mezzanotte, circondati dalla purezza di scenari incontaminati e dal silenzio di spazi sconfinati. Scatti che guidano alla scoperta delle affascinanti capitali scandinave, conducono attraverso il magico regno dei fiordi, fino a raggiungere gli spettacolari scenari di Capo Nord e si rivolgono al pubblico più attento e sensibile, illustrando nuove proposte di viaggio in grado di coniugare il piacere della scoperta della vita all'aria aperta con un pizzico di avventura.
Attraverso le Immagini che compongono la mostra NORDIC SUMMER EXPERIENCE si può rivivere l'emozione dell'incontro del fotografo con paesaggi e persone.
Osservare una realtà per certi aspetti simile alla nostra, ma per molti altri insolita, esotica e seducente. Conoscere da più da vicino una destinazione che offre numerose possibilità di svolgere attività sportiva a contatto con una natura incontaminata e vanta città considerate a livello mondiale un valido modello di sviluppo sostenibile.

NORDIC SUMMER EXPERIENCE è un evento ideato Davide Contu Salis, che fa da supporto alla rassegna NORWEEK010 e promuove il lancio del Blog NORDIC EMOTIONS, GUIDA A VIAGGI E VACANZE IN SCANDINAVIA, PAESI BALTICI E NON SOLO, realizzato con il supporto dell'organizzazione tecnica di Standard Travel, che si propone come nuovo punto di riferimento per gli internauti alla ricerca di informazioni, consigli e idee utili per vivere esperienze di viaggio attive e consapevoli nei Paesi nordici. Segue le traccie di eventi artistico promozionali con focus Nord Europa realizzati a Milano nel 2007, 2008 e 2009 con la partecipazione della Reale Ambasciata di Norvegia, Ente Turismo Danese, Ente Turismo Svedese, Ten Viaggi, Sei Viaggi, G4 Turismo, SAS Airlines, Iperborea, Edizioni Leading, White Star Adventure, Norge, Polar Sea Food, International Week ed altri ancora.

vernissage giovedì 27 Maggio 2010 dalle 19.00
tra i partecipanti del vernissage potrebbe esserci il
vincitore di un viaggio al nord...

0 comments:

r-EVOLUTION

SAVE THE DATE!! 6 Maggio 2010 dalle 19.00









“Sedici giovani artisti raccontano cosa odiano di questo fottutissimo mondo”.

Forse un po’ forte come sottotitolo, ma vi assicuro, rende immediatamente l’idea.


Una bambola di plastica senza piu espressione. Un dio vestito in pelle luis vuitton che si fa una striscia di cocaina, il tutto rigorosamente sotto gli occhi del grande fratello che tutto vede e tutto sa. Eh si, Orwell la sapeva lunga, peccato che di Grande fratello voi ne conosciate solo uno. E cosi parte il treno, bambini miei, un treno carico carico di …pilloloni di tivvu’ e pilloloni di lexotan, vene tagliate perche’ considerate piu’ glamour cosi’, sangue nero, conigli ubriachi, Mikey e Donald al parlamento, ridicoli bondage, kg e kg di latex sprecato, No dai non piangere figlio di papa,ora si sistema tutto,era solo un brutto sogno! Torna ai circoli di Beneficenza.
Il dover faticare sino all’orlo per arrivare alla fine del mese. Abolizione di meritocrazia.

Lavorare due ore al giorno e sentirsi stremati, mentre a pochi km sul globo una bambina brucia in casa e non puo andare all’ospedale perche’ le donne musulmane non possono uscire di casa da sole. Il fatto e’ che ci siamo anche stufati di neofilosofi che propongono al mondo una nuova arte per pensare, e’ non e’ il classico manifesto sparaparole alla Trainspotting. Soprattutto ANTICLASSICO. Vi mostriamo I fatti crudi. Ma non alla Miles Aldridge o alla La Chapelle. Non proponiamo scappatoie. A quelle pensateci voi; futuri presidenti d’amerika che tengono al guinzaglio una pecorella. Non sono puerili moralismi rossi pieni zeppi di vuote parole , solo… non vi sembra che ci sia squilibrio? Non vi sembra che vogliano farci sapere quello che meglio ci tenga buoni? ... APRITE GLI OCCHI. Anche solo per riderci sopra.

DO YOU KNOW WHAT I MEAN??

Manuz-Manusch Badaracco-Mattia "Barf" Carne-Linda Ferrari-Matteo Suffritti-Giorgia Farci-Alessandro Minoggi-Francesca Lolli e Walter Cereja-Elisa Marchesani-Giacomo Pietro Boschi e Rafael U. Daly-Mister G.-Francesco Palu'-Gary Jiang Lei e Essica Wu

a cura di Linda Ferrari

0 comments:

Mattia "BARF" Carne




"Graffi sul parquet" (martedì 6 aprile 2010)

Il nome della mostra è emblematico per ciò che verrà presentato ai visitatori: la fusione di un termine "grezzo" (e simbolicamente abbreviazione del termine "graffiti"), e di un elemento invece "pregiato" e ordinato(e caratteristico dei campi da gioco di molte discipline sportive) è atta a riassumere lo stile adoperato da Barf, caratterizzato come già detto in precedenza,allo stesso tempo sia da elementi di carattere figurativo e realista,dunque se vogliamo "classici" ,sia da elementi astratti e meno ricercati,liberi da qualsiasi schema,spesso anche lasciati alla casualità del gesto. Le tecniche utilizzate per la realizzazione delle opere sono le più svariate,dall'uso della bomboletta spray,ai colori a olio,all'acrilico,ai pennarelli smaltati,su supporti telati o pannelli di legno.

Mattia Carne nasce a Pavia il 27 Aprile 1990.
Fin da piccolo dimostra una grande passione per tutto ciò che è disegno e colore,basta l' angolo di un foglio di carta e una penna e le forme iniziano a venir fuori. Così come per l'arte,ha da sempre un altrettanto grande amore nei confronti dello sport(del calcio e del basket soprattutto),e spesso le due cose viaggiano di pari passo,tant'è che i soggetti che preferisce ritrarre da sempre sono proprio di "carattere sportivo". Durante la frequentazione delle Scuole Medie Inferiori di Binasco(suo paese di residenza dalla nascita),ha la fortuna di avere come docente di Educazione Artistica il professor Luigi Longeri,che lo segue e lo aiuta ad affinare la sua tecnica di disegno e di uso del colore. E' proprio l'insegnante a spingerlo definitivamente alla scelta ormai comunque ponderata da tempo,di frequentare il Liceo Artistico,al quale,una volta finite le scuole medie,si iscrive,precisamente presso l'Istituto A.Volta di Pavia. Ed è lì che,al terzo anno di frequentazione,insieme a 3 nuovi compagni di classe,comincia la sua esperienza come writer,all'interno della nuova "Rane Crew",conosciuta anche come "Mesk". Il nome d'arte "Barf" viene da lui scelto dunque per essere utilizzato in primis nell'ambito dei graffiti,per poi essere sfruttato anche in ambito musicale,nella sua esperienza rap/hip hop: Barf fa infatti parte da 2 anni dei "Fra Jamb", il duo fondato da lui stesso con il suo grande amico torinese Alessandro "JMA" Assorgia. Per quanto riguarda la sua produzione artistica nell'ambito dei graffiti ( e anche più in generale nella sua produzione di tele),Barf dimostra da sempre una grande attitudine per il disegno figurativo,contemporaneamente abbinato all'utilizzo di elementi del tutto astratti,quali schizzi e colature di colore,tipici della cultura street,da non confondersi però con la Street Art,dalla quale,in quanto graffitaro,si distacca per principio. Al momento Barf frequenta il primo anno dell'Accademia di Belle Arti "Brera" di Milano mentre in ambito musicale,a breve verrà pubblicato su internet il singolo "Allievi",realizzato sempre nel progetto Fra Jamb,in collaborazione con il rapper Vacca.

0 comments:

Matteo Suffritti



 ...conscio/
venerdì 12 marzo inaugurazione di 12 scatti fulminei dettati dall’inconscio che evocano parole gettate istintivamente. Viceversa frammenti di testo abbracciano i luoghi dell’anima; un impulso che sale in superficie sino a prendere forma e materia in un pensiero più nitido e razionale. E’ allora che è consapevole dell’essere. E del suo habitat. ...cosciente.
Vernissage dalle ore 20.00 

Nel 1999 si diploma come grafico presso l'Istituto Kandinsky di Milano. Dal 2000 lavora come disegnatore e nel 2007 completa i corsi di filosofia e scrittura creativa. Continua gli studi inerenti la fotografia: sviluppa e stampa in camera oscura senza tralasciare il mondo digitale. Nel 2008 le prime esposizioni di fotografia e dipinti. Illustra storie, racconti brevi e, nel tempo libero, realizza cortometraggi.

1 comments:

Matteo Gallo




FOTOGRAFIK!
Colori forti, volti coperti, fotografia apparentemente leggera, ma materialmente di impatto. Matteo coglie attimi di serate che finiscono, come tutti noi sappiamo in deliri ed evanescenza.
Il mondo di notte, l’altra parte del Wonderland, scatti rubati e luci in movimento. Scene curate, quasi patinate, in cui ognuno di noi si puo’ immedesimare.

"Matteo Gallo nasce a Reggio Emilia nel 1986.  Fino alla seconda metà del 2008, di fotografia non gliene può fregare di meno; poi magicamente, impugnando una miserabile compattina  in vacanza a Londra inizia a prenderci  gusto.. 
Da quel momento nascono i primi (abominevoli) scatti e mano mano si evolvono tecnica, gusto ed equipaggiamento. per produrre buone fotografie è necessario "amare" i propri strumenti, portarli ovunque.. Ma attenzione! Questo non vuol dire, scattare a raffice e senza criterio; anche solo 10 foto al giorno fatte bene e ragionando, aiutano enormemente a "crescere".e soprattutto la macchina deve "rispettare" il fotografo 
non stiamo parlando di computer con attaccata una lente."

0 comments:

Sandro Boni




Mi chiamo Alessandro Boni, sono nato a Roma ventisette anni fa da madre di origini siciliane e padre artista pescarese. Fin dalle fasce ho convissuto con quadri, tele e colori, ma prima dei 20 anni non ho mai pensato di dipingere, quasi come se considerassi inconsciamente la pittura il dominio esclusivo di mio padre, da rispettare e guardare da lontano. Ma pure perché ho sempre subito in modo totalizzante il fascino misterioso della parola, interessandomi alla poesia. Ed ecco che allora mi sono laureato in lettere (non a caso discutendo una tesi proprio sulla poesia italiana del Novecento) con la speranza folle di diventare insegnante.

Poi successe uno strano fatto: dipinsi per gioco una tela ad un festival universitario e, con soddisfazione pari soltanto allo sgomento, dopo due ore un tizio mi avvicinò per comperarlo offrendomi 100 euro. Questo è pazzo, pensai. Pagare per un quadro dipinto da uno che per la prima volta ha preso un pennello in mano!

Passati circa sei anni, durante i quali ho continuato a dedicarmi alla poesia ignorando completamente la pittura, preso da una sorta di raptus selvaggio, ho cominciato ad imbrattare tele, spinto dall’esigenza di trovare un canale espressivo consono a veicolare quello che con le parole diventava sempre più difficile dire. Quindi, in una certa maniera, credo che i miei quadri siano come delle protesi della poesia, se non addirittura il complemento e l’integrazione dei limiti semantici in cui ogni tanto inciampano -e a volte muoiono- le parole.

Infatti molti sono nati proprio in contemporanea con i versi, divenendone il naturale contrappeso, raccontandone lo stato d’animo.

Anche per questo alcuni supporti sono riciclati, ante di armadi e vetri appartenuti a chissà chi che, carichi della loro storia muta, sono stati abbandonati ai lati d’un cassonetto della spazzatura. Logicamente esistono anche ragioni di ordine economico a monte del fascino che su di me esercita il concetto di riciclo.

L’oggetto privilegiato nella scrittura mi si è imposto prepotentemente anche giocando con i colori: è il tempo, inteso come unità parziale ed irrecuperabile, inesistente quasi, che si fa tratto irripetibile, casuale ed autoironico, mimesi della frammentarietà del reale, e che accennando un risolino sotto i baffi ci ricorda quanto l’esistenza nell’uomo di una componente ludica ed ironica lo possa preservare continuamente dal prendersi troppo sul serio. È la mosca impigliata nella glassa.

Questo non vuol dire bandire o trascurare la serietà ma, all’opposto, comprenderla nella sua tragica complessità e saperne ridere. Sempre.

L’importante è fare, imparare, capire. E testimoniare.  

 

0 comments:

Santaconiglia Photography e Manu Zuccarotta







Angina Factory's presenta Art Fight! si combatte a colpi di arte e musica!

A sfidarsi Santaconiglia Photography e Manu Zuccarotta, la prima fotografa, la

seconda pittrice in 8 bit. Un duello che ha come colonna sonora il Dj set di DJ KOBAYASHY e DJ WASSER BUBBLE.

Sfodo della battaglia il Sergeant Pepper's, il locale piu artistico della citta'.

Angina Factory's nasce nel 2004 come collettivo artistico indipendente con l'obiettivo di creare un substrato dinamico che colleghi realtà artistiche diverse,

Chiara Gandolfi (Santaconiglia), esordisce in campo artistico come bassista collaborando col gruppo Pout Pourry, per poi, nel corso degli anni, dedicarsi totalmente alle arti visive, in specifico alla fotografia; inizia occupandosi delle foto promozionali per il gruppo Caran Du Ache; predilige una fotografia sanguigna ma curata nei dettagli, che dia emozioni nette e realistiche, ricercando modelli non convenzionali. Ha partecipato a diverse mostre, realizzato portfolio professionali per modelle e brand. 

www.wix.com/santaconiglia/photo

Manu Zuccarotta è pittrice e batterista. Vive e lavora tra Milano e Pavia. Sviluppa fin da giovanissima una forte passione per la musica e nel 2000 esordisce come dj in una radio locale, dove cura un programma di musica punk rock e in seguito inizia a suonare la batteria.

Nel 2009 lascia gradualmente la space art e l'aerosol art che l'aveva caratterizzata soprattutto prima del 2000, per sperimentare l'acrilico su tela, l'acrilico su pvc lavorato e altre tecniche in uno stile riconducibile al pop surrealismo.

www.artmajeur.com/manuzuccarotta

 

0 comments:

Blog Design